Vue normale

Il y a de nouveaux articles disponibles, cliquez pour rafraîchir la page.
À partir d’avant-hierFlux principal

Accordo Regione Lombardia e Lega Navale italiana per valorizzare sport

29 octobre 2025 à 16:10

Regione Lombardia e Lega Navale Italiana insieme con un accordo per valorizzare sport, giovani e ambiente. Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Federica Picchi, e l’ammiraglio Donato Marzano hanno  firmato un protocollo d’intesa per la promozione delle attività nautiche e dei valori educativi dello sport d’acqua.

Accordo Regione Lombardia e Lega Navale italiana per promozione sport

L’intesa prevede una serie di iniziative congiunte rivolte a scuole, famiglie, associazioni sportive e realtà territoriali, finalizzate alla diffusione della cultura del mare e delle acque interne come luoghi di sport, socialità e formazione. In particolare, saranno realizzati corsi di avviamento alla vela, canoa e motonautica per bambini e ragazzi; programmi di educazione ambientale e sicurezza in acqua; attività di inclusione sociale e velaterapia, rivolte a persone con disabilità o fragilità; eventi divulgativi e campagne di sensibilizzazione sulla tutela degli ecosistemi lacustri e fluviali.

L’accordo si inserisce pienamente nella strategia regionale di promozione dello sport diffuso e accessibile, con una particolare attenzione ai giovani e al rispetto dell’ambiente. Regione Lombardia riconosce e sostiene l’importanza delle realtà sportive che, come la Lega Navale, lavorano quotidianamente per rendere lo sport un diritto e un’opportunità per tutti.

Valorizzazione degli sport acquatici

“Questo accordo triennale – ha spiegato Picchi – consolida la collaborazione tra le due istituzioni per promuovere la pratica degli sport acquatici, l’educazione ambientale e il protagonismo giovanile. I nostri laghi e fiumi rappresentano un patrimonio straordinario, non solo naturale ma anche culturale e sportivo che l’attività di Lega Navale permette di valorizzare in pienezza. Gli oltre 2.500 ragazzi che ogni anno seguono corsi nelle sezioni lombarde della Lega Navale testimoniano il grande potenziale educativo di queste attività. La Lega Navale Italiana, fondata nel 1897, è oggi un punto di riferimento nazionale per la promozione della cultura marittima e per la diffusione dello sport nautico a tutti i livelli. Con oltre 60.000 soci in Italia e 250 sezioni e delegazioni operative,  contribuisce a diffondere valori di rispetto, disciplina, solidarietà e impegno civile“.

Educazione ambientale

“Questa è  – ha fatto sapere l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione  –  un’importante collaborazione per la tutela del nostro inestimabile patrimonio idrico, i laghi e i fiumi della Lombardia. Sono sicuro che l’esperienza della Lega Navale Italiana sarà un elemento decisivo per portare ad un livello ancora più elevato l’educazione ambientale che sarà fornita alle future generazioni, attraverso esperienze concrete e dirette per i nostri giovani”.

Progetto ‘Dolci acque’

“La collaborazione tra la Lega Navale Italiana e le regioni italiane – ha precisato l’ammiraglio Marzano – è particolarmente strategica per il perseguimento delle nostre finalità istituzionali   Che non riguardano solo il mare o le coste. Abbiamo 35 sezioni che operano ogni giorno nelle acque interne. Proprio le sezioni lombarde saranno capofila nell’iniziativa nazionale ‘Dolci acque‘ che si terrà nella primavera 2026: il progetto nasce per valorizzare quel patrimonio di attività che svolgiamo su laghi e fiumi, coinvolgendo le scuole nella promozione e nella salvaguardia delle acque interne e federando le capacità e lo scambio di esperienze tra i soci delle Sezioni costiere della Lega Navale e quelle delle aree interne”.

Lega Navale italiana, presenza consolidata in Lombardia

In Lombardia la Lega Navale Italiana è una presenza consolidata, con 11 sezioni attive (Milano, Bergamo, Brescia – Desenzano, Mandello del Lario, Mantova, Varese, Pavia, Crema, Cremona, Lodi, Bovisio Masciago) e una comunità viva e in crescita. Sono oltre 2.500 gli under 18 che ogni anno partecipano alle attività formative delle sezioni lombarde, tra corsi di vela, canoa, navigazione e attività educative legate all’acqua. Gli atleti under 18 agonisti sono circa 80 tra vela e canoa, mentre gli adulti coinvolti in attività sportive e formative superano le migliaia di iscritti.

A Lecco assise su promozione sport d’acqua, sviluppo e sostenibilità

La firma del protocollo anticipa anche la 120ª assemblea nazionale della Lega Navale Italiana, in programma dal 30 ottobre al 1° novembre a Lecco, ospitata dalle sezioni di Mandello del Lario e Milano. L’assise porterà in Lombardia rappresentanti da tutta Italia per discutere strategie di sviluppo, sostenibilità e promozione dello sport d’acqua.

Collaborazione unisce sport, educazione e tutela ambientale

“Con questo accordo – ha aggiunto Picchi –  Regione Lombardia e Lega Navale Italiana rafforzano una collaborazione che unisce sport, educazione e tutela ambientale. Attraverso la vela, la canoa e tutte le discipline acquatiche vogliamo offrire ai giovani esperienze formative e di crescita, che insegnino valori come il rispetto delle regole, la collaborazione e la consapevolezza ambientale. Insieme stiamo costruendo un modello che valorizza i territori, promuove il turismo sportivo sostenibile e trasmette una visione positiva e condivisa dello sport come strumento di comunità. Ringrazio la Lega Navale per l’impegno, la passione e la capacità di coniugare tradizione e innovazione”.

The post Accordo Regione Lombardia e Lega Navale italiana per valorizzare sport appeared first on Lombardia Notizie Online.

Brescia, Sertori: via libera accordo messa in sicurezza area ‘Chiosco’

22 octobre 2025 à 11:26

Dalla Giunta di Regione Lombardia via libera alla proposta dell’assessore a Enti locali e Programmazione negoziata Massimo Sertori, sullo schema di accordo per la messa in sicurezza, a Brescia, dell’area denominata ‘Chiosco‘ a tutela della sicurezza dei cittadini.

“Si tratta di un intervento – sottolinea l’assessore Sertori – che mira a garantire la sicurezza dei cittadini e a mettere in condizioni di sicurezza l’area ‘Chiosco’, pertinenza del torrente Garza, tra via Tartaglia e Contrada del Carmine“.

Brescia, accordo per messa in sicurezza area ‘Chiosco’

Per Regione Lombardia, in accordo con il Comune, un intervento da 50.000 euro per garantire la popolazione da pericoli connessi a un sito, un tempo destinato ad attività commerciale, attualmente inutilizzato. La struttura, per cause ignote,  è stata incendiata nella notte fra il 3 e il 4 settembre 2025. Il rogo ha causato anche il suo successivo collasso.

Messa in sicurezza dell’area

“Una situazione – rimarca l’assessore regionale – che ha indotto il Comune ad adottare un’ordinanza urgente di messa in sicurezza dell’area nei confronti di Regione Lombardia, quale ente gestore dell’area e, di conseguenza, della struttura ‘Chiosco’. Per questo al fine di assicurare la massima celerità degli interventi, il Comune e l’Utr Brescia, in condivisione con l’Avvocatura regionale e l’Avvocatura civica comunale, nonché sentita l’Agenzia del demanio Direzione Lombardia, hanno raggiunto l’intesa per eseguire l’intervento in via collaborativa mediante lo strumento dell’accordo fra enti che abbiamo approvato”.

“Ovviamente – conclude l’assessore Sertori – sono fatte salve le iniziative di tutela da parte di Regione Lombardia nei confronti sull’ultimo concessionario che, a seguito di invito nell’aprile del 2023, non ha ottemperato al ripristino delle aree per cessazione della concessione di polizia idraulica”.

 

The post Brescia, Sertori: via libera accordo messa in sicurezza area ‘Chiosco’ appeared first on Lombardia Notizie Online.

Missione Giappone, firmato accordo collaborazione ‘Lombardia-Osaka’

10 octobre 2025 à 17:30

La missione istituzionale in Giappone della Regione Lombardia ha fatto tappa a Osaka dove, alla presenza sottosegretario alle Relazioni internazionali Raffaele Cattaneo, il presidente Attilio Fontana ha firmato un accordo di collaborazione con il governatore, Hirofumi Yoshimura.

I temi dell’accordo di collaborazione tra Lombardia e Osaka (Giappone)

In Giappone la firma dell'accordo collaborazione Lombardia-Osaka con presidente Fontana e governatore di Osaka.

Al centro del documento la promozione di scambi commerciali, attraverso la realizzazione di analisi di mercato approfondite e l’organizzazione di missioni nei due territori. Tra i punti del testo anche  il confronto su iniziative di promozione turistica e culturale, con particolare attenzione ai siti Unesco; la condivisione di best practice in tema di tecnologie innovative, con un focus sull‘agricoltura. E ancora, la collaborazione riguardante la gestione di grandi eventi internazionali, partendo proprio dalle esperienze dell’Expo e dei Giochi olimpici e paralimpici del 2026.

Obiettivi

L’accordo intende rafforzare ulteriormente la già solida cooperazione esistente in settori strategici. Tra questi la crescita economica basata su un sostrato comune di valori legato all’efficiente gestione di gradi appuntamenti internazionali e alla capacità di coniugare innovazione tecnologica, crescita economica e sostenibilità.

Fontana: accordo di collaborazione con Osaka per consolidare rapporti Lombardia/Giappone

In Giappone la firma dell'accordo collaborazione Lombardia-Osaka con presidente Fontana e governatore di Osaka“Questo memorandum – ha detto Fontana – rafforza ulteriormente una solida collaborazione già in atto da diversi anni, che ha dato finora ottimi risultati. Con questa firma è stata ribadita, da entrambe le parti, la volontà di consolidare ulteriormente i rapporti reciproci. Sono infatti due territori che hanno molti punti di contatto. Si va dal numero di abitanti, al Pil fino alla capacità di innovare e di investire in ricerca e nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale”.

“Ad accomunare Lombardia e Giappone – ha proseguito Fontana – è inoltre una visione basata su una gestione efficiente e sostenibile dei grandi eventi, una forte vocazione internazionale e una grande attenzione alla tutela del patrimonio artistico e culturale. È su questo terreno che dobbiamo continuare a lavorare per promuovere iniziative comuni. Design, moda, aerospazio, transizione sostenibile sono solo alcune delle parole chiave di una collaborazione grazie alla quale le Pmi lombarde possono trovare nuove opportunità di sviluppo”.

“Regione Lombardia  – ha precisato – è impegnata ad accompagnare questo percorso virtuoso nel quadro di un pragmatismo che punta a rendere sostenibilità e cultura fattori di crescita economica”.

La visita del governatore al Padiglione Italia

In Giappone la firma dell'accordo collaborazione Lombardia-Osaka con presidente Fontana e governatore di Osaka.Dopo l’incontro con il governatore Yoshimura, il presidente Fontana ha raggiunto lo ‘Spazio Lombardia’ del Padiglione Italia. Con lui il sottosegretario alle relazioni internazionali Raffaele Cattaneo e la delegazione degli assessori regionali Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro).  E anche Giorgio Maione (Ambiente e Clima), Paolo Franco (Casa e Housing sociale), e Francesca Caruso (Cultura). In questi stand ogni giorno viene raccontata, attraverso diversi linguaggi, l’eccellenza di una regione che abbina bellezza, innovazione e cultura.

Il governatore: grande successo per la Lombardia

“La presenza della Lombardia all’Expo – ha concluso il presidente Fontana – è stata un successo.  A testimoniarlo sono le lunghe ordinate code nello spazio dedicato alla nostra regione. Un’esperienza estremamente positiva e un’occasione per valorizzare tutti i volti dell’eccellenza lombarda nell’ambito di una vetrina internazionale importante. Dai tanti incontri per promuovere le nostre imprese, alla bellezza delle nostre mete turistiche fino ad arrivare alle note del violino Stradivari e alle torce Olimpiche e Paralimpiche, siamo riusciti a rappresentare tutto il fascino e il dinamismo di una regione che guarda con proattività alle sfide future”.

Lombardia – Osaka: tradizione di relazioni privilegiate

“L’accordo di collaborazione firmato con la Prefettura di Osaka  – ha detto il sottosegretario Raffaele Cattaneo –  si inserisce in una lunga tradizione di relazioni privilegiate tra la Lombardia e questo territorio a forte vocazione manifatturiera, caratterizzato dalla presenza di numerose Pmi innovative, da una profonda tradizione culturale, da un forte impegno nelle nuove tecnologie e da produzioni agroalimentari di alta qualità”.

“Su queste basi – ha concluso Cattaneo – vogliamo costruire la nostra collaborazione futura, nella consapevolezza che le relazioni internazionali tra Italia e Giappone debbano essere ulteriormente rafforzate. È infatti fondamentale consolidare i legami con i ‘vecchi amici’ e con tutti quegli interlocutori che condividono i nostri valori e con i quali è più naturale e proficuo sviluppare nuove collaborazioni economiche e culturali“.

The post Missione Giappone, firmato accordo collaborazione ‘Lombardia-Osaka’ appeared first on Lombardia Notizie Online.

Accordo tra Lombardia e Florida, Fontana: intesa importante

16 septembre 2025 à 13:54

“Un’iniziativa che rafforza e crea ulteriori condizioni di collaborazione tra la vostra Regione Lombardia e il nostro Stato, la Florida. Siamo grati dell’amicizia instaurata da tempo con la Lombardia e il fatto di aver aperto qui, a Milano, il nostro primo punto di riferimento in Italia, fa comprendere quanto forti siano i legami con voi”. Lo ha detto il segretario al Commercio della Florida (Usa), Alex Kelly firmando, a Palazzo Lombardia, un’intesa con il presidente della Regione, Attilio Fontana. Presente anche l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.

Il documento, della durata quinquennale, punta a incrementare la promozione di collegamenti istituzionali e progettuali basati su scambi di informazioni e buone pratiche.

Fontana: favoriamo il contatto tra piccole e medie imprese

“In questo modo – spiega il presidente Fontana, che a novembre 2024 aveva ricevuto in Regione il governatore della Florida, Ron DeSantis – desideriamo favorire ulteriormente il contatto e la collaborazione tra piccole e medie imprese, tra filiere e associazioni di categoria. Sarà altresì incoraggiata la partecipazione congiunta a piattaforme di condivisione della conoscenza e a comunità di lavoro che supportino l’innovazione nell’interazione tra industria e università”.

‘SelectFlorida’, il primo ufficio di rappresentanza in Italia

A far da raccordo tra le parti sarà ‘SelectFlorida‘, il primo e nuovo ufficio di rappresentanza dello Stato americano realizzato in Italia che, con sede a Milano, fungerà, tra l’altro, da anello di congiunzione con le Direzioni Generali della Regione Lombardia e gli stakeholder del mondo accademico ed imprenditoriale.

“Il tutto – conclude Fontana – con azioni mirate a sostenere reciproche opportunità di investimento e la partecipazione ad eventi industriali e commerciali”.

Tema dei trasporti parte centrale dell’accordo Lombardia-Florida

Tra le materie che caratterizzeranno l’intesa, individuate dal sottosegretario regionale alla Presidenza con delleghe alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, che in questi mesi ha mantenuto solidi e costanti rapporti con i rappresentanti della Florida, particolare rilevanza verrà posta all’aerospazio e all’aviazione, alla life science, all’intelligenza artificiale, alla manifattura avanzata e all’industria 4.0. E, ancora, alle infrastrutture di trasporto, alla logistica, alla sostenibilità ambientale, all’agrifood/agritech, e al turismo.

“Il tema dei trasporti e della mobilità – ha spiegato l’assessore Lucente – sarà parte centrale dell’accordo. L’impegno di Regione Lombardia sarà incentrato nel raccogliere e trasferire reciprocamente indicazioni e soluzioni utili a migliorare le strategie di questo settore”.

The post Accordo tra Lombardia e Florida, Fontana: intesa importante appeared first on Lombardia Notizie Online.

Talento 2025, accordo con Fidal per formare futuri campioni d’atletica

16 septembre 2025 à 13:28

‘Talento 2025 – Formiamo i campioni di domani‘ è l’accordo tra Regione Lombardia e Fidal (Federazione italiana atletica leggera) Lombardia che concede Borse di studio per i giovani tra i 15 e i 23 anni tesserati Fidal purché non appartenenti ai Corpi militari. L’intesa rafforza lo stanziamento dello scorso anno portando così il contributo da 40.000 a 60.000 euro.

Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani con gli atleti under 23 della Fidal.‘Talento 2025’ accordo con Fidal per atleti under 23

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e accompagnare gli atleti lombardi under 23 nel loro percorso di crescita sportiva e personale. Le ‘Borse’ serviranno a sostenere l’attività sportiva, a coprire le cure in caso di infortunio e a finanziare la partecipazione alle competizioni internazionali per i più meritevoli.

Regione Lombardia investe sui giovani talenti sportivi

“Regione Lombardia con questo accordo  – ha spiegato Federica Picchi sottosegretario a Sport e Giovani della Regione Lombardia – investe sui  giovani talenti. Offre, infatti,  non solo un sostegno economico, ma anche gli strumenti per crescere come persone oltre che come atleti. La dotazione poi è stata incrementata, in termini di risorse, anche per gli straordinari risultati raggiunti dalla squadra lombarda di atletica U20 ai Campionati europei. La nostra Regione è davvero un vivaio straordinario che continua a dare lustro all’Italia”.

Formazione personale e sportiva

Un altro pilastro dell’accordo è la formazione. Gli atleti selezionati infatti prenderanno parte a un percorso dedicato per acquisire competenze utili dentro e fuori dal campo con moduli su gestione della carriera scolastica e sportiva,. Impareranno anche l’utilizzo consapevole dei media e dei social, la cura della propria immagine e delle relazioni interpersonali.

 

The post Talento 2025, accordo con Fidal per formare futuri campioni d’atletica appeared first on Lombardia Notizie Online.

Dispersione scolastica, accordo tra Lombardia e associazione ‘Rondine’

4 août 2025 à 12:41

Regione Lombardia e l’associazione ‘Rondine cittadella della pace‘ hanno firmato un accordo con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, rafforzare l’inclusione e il successo formativo degli studenti. In sintesi, si vogliono prevenire tutte quelle le situazioni che spingono i giovani a diventare inattivi, promuovere il dialogo, la cittadinanza attiva e digitale, e prevenire fenomeni di bullismo e violenza nelle scuole.

Lombardia e associazione Rondine accordo contro la dispersione scolastica

Il Protocollo d’Intesa promuove il ‘Metodo Rondine‘ per la trasformazione creativa delle tensioni all’interno del sistema di istruzione e formazione lombardo. È stato sottoscritto dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi, e dal fondatore e presidente dell’associazione Rondine, Franco Vaccari.

Il documento prevede una collaborazione pluriennale per integrare nei percorsi educativi regionali un approccio innovativo alla gestione del disagio, basato su relazioni trasformative e non violente.

Nella scuola si costruisce il futuro

“Credo profondamente nella scuola come luogo in cui si costruisce il futuro – ha commentato Tironi – non solo in termini di conoscenze, ma soprattutto di relazioni umane, rispetto e crescita personale. Questo protocollo rappresenta un passo concreto per offrire ai nostri giovani strumenti nuovi e profondi per affrontare e trasformare i conflitti, sviluppare empatia, senso civico e consapevolezza ed evitare il fenomeno dei Neet”.

“È un impegno forte – ha continuato – verso un’educazione che non lascia indietro nessuno e che forma le nuove generazioni che saranno chiamate a guidare lo sviluppo sociale economico e produttivo del nostro Paese responsabili e pronti a contribuire a una società più equa, inclusiva e pacifica”.

Il ‘Metodo Rondine’

Il ‘Metodo Rondine’ è apprezzato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo ha infatti ribadito in occasione della sua visita nella sede in provincia di Arezzo lo scorso 6 giugno.

Validato da importanti università italiane e riconosciuto a livello nazionale e internazionale è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tramite protocollo d’intesa per favorire, crescita personale, l’educazione alla pace, alla legalità, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile tramite il suo approccio relazionale al conflitto unico.

Obiettivo: rigenerare i legami sociali

L’obiettivo è rigenerare i legami sociali negli ambienti in cui si vive, si studia e si lavora, promuovendo una cultura collaborativa tra pubblico, privato e Terzo Settore, capace di prevenire nuove forme di disagio e povertà educativa.

“In un mondo segnato da nuove fragilità e crescenti tensioni sociali – ha spiegato Vaccari – è urgente dotare i giovani di strumenti concreti per gestire i conflitti in modo costruttivo. Siamo davvero grati alla Regione Lombardia per questo accordo che apre un percorso lungimirante e ci vede uniti nell’impegno condiviso di portare nel territorio un’innovazione educativa sperimentata da oltre vent’anni a Rondine. L’obiettivo: formare giovani cittadini consapevoli, capaci di abitare in conflitto e diventare protagonisti del cambiamento”.

Sezione Rondine è l’offerta formativa per le scuole superiori, un percorso sperimentale che integra la didattica con l’esperienza rigenerativa di un metodo riconosciuto a livello accademico e ministeriale – ‘Metodo Rondine’ – capace di trasformare i conflitti in occasioni di crescita e di condivisione.

A Brescia, dal prossimo anno scolastico l’offerta sarà realizzata anche nei Comprensivi.

Le sezioni ‘Rondine’

Le sezioni Rondine accompagnano docenti e studenti verso un modo nuovo di fare scuola e di essere gruppo-classe, per poter sviluppare conoscenza, azione, responsabilità e rapporti ‘sani’, dalla prima alla quinta classe delle superiori.

Il ‘Quarto Anno‘ a Rondine, invece, sviluppa una consapevolezza critica, lavora sulla trasformazione del conflitto e rafforza la crescita emotiva e relazionale, dove didattica disciplinare, percorsi educativi interni ed esterni alla classe, aspetti della vita quotidiana nel Borgo, percorsi di team building, gestione dei conflitti, dialogo interculturale e interreligioso si incontrano grazie al ‘Metodo Rondine’.

Questo metodo, maturato in oltre 25 anni di lavoro con l’esperienza dello Studentato internazionale  World House, è applicato al percorso formativo degli adolescenti che si trovano ad affrontare il più importante conflitto della vita: la ricerca della propria identità per diventare protagonisti della propria vita.

 

The post Dispersione scolastica, accordo tra Lombardia e associazione ‘Rondine’ appeared first on Lombardia Notizie Online.

Bergamo, Its Academy Natta accordo con Egitto per scuole tecnologiche

31 juillet 2025 à 11:59

Accordo strategico dell’Its Academy Giulio Natta di Bergamo per lo sviluppo di scuole tecnologiche in Egitto. Firmato infatti nella sede del Consiglio dei ministri egiziano ad  El Alamein il protocollo di collaborazione tra i Ministeri dell’Elettricità e dell’Energia rinnovabile e quello della Formazione tecnica dell’Egitto e la Fondazione Istituto tecnico superiore per la Chimica e le nuove tecnologie della vita della Regione Lombardia, l’Its Academy Giulio Natta di Bergamo.

Its Academy Natta accordo Egitto per scuole tecnologiche

L’intesa, siglata alla presenza del Primo ministro egiziano Mostafa Madbouly, prevede la realizzazione di cinque scuole di tecnologia applicata nei settori dell’elettricità e delle energie rinnovabili. Tutto ciò secondo standard internazionali di qualità e in linea con il modello formativo italiano Its, a partire dall’anno scolastico 2025/2026.

“Questo accordo – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi – rappresenta un riconoscimento autorevole alla qualità del nostro sistema Its e alla capacità della Lombardia di costruire partenariati strategici a livello globale. L’Its Academy Giulio Natta sarà quindi protagonista di un progetto di grande respiro, che rafforza il legame tra formazione, innovazione e lavoro, valorizzando competenze chiave per la transizione energetica. È la conferma che investire sulla formazione tecnica non è solo una scelta educativa, ma un atto di politica industriale e cooperazione internazionale”.

I sottoscrittori dell’intesa

Il protocollo è stato sottoscritto dai ministri egiziani dell’Elettricità, Mahmoud Esmat, dell’Istruzione e della Formazione tecnica, Mohamed Abdel Latif, e dal presidente della Fondazione Its Academy Giulio Natta, Giuseppe Guglielmo Nardiello. Alla cerimonia ha partecipato anche l’ambasciatore d’Italia al Cairo, Michele Quaroni.

I percorsi scolastici

Le nuove scuole potranno attivare percorsi triennali o quinquennali. Rilasceranno:  diploma di istruzione tecnica applicata; certificazione professionale del Ministero egiziano dell’Energia;  attestato di istruzione tecnica superiore rilasciato dalla Fondazione Its Academy.

Obiettivo formare figure altamente specializzate

“Formare giovani competenti, pronti ad affrontare i cambiamenti del mercato e protagonisti dello sviluppo sostenibile – ha sottolineato  Tironi – è dunque una priorità che non conosce confini. Questo progetto conferma quindi la forza del nostro modello e l’impegno della Lombardia per una formazione che crea valore, ovunque”.

Sguardo al mercato del lavoro

Il progetto si inserisce nella strategia egiziana per l’ammodernamento dell’organizzazione educativa. L’obiettivo  è quello di di formare figure altamente specializzate in grado di affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica ed energetica. Tutto ciò con uno sguardo al mercato del lavoro locale e internazionale.

The post Bergamo, Its Academy Natta accordo con Egitto per scuole tecnologiche appeared first on Lombardia Notizie Online.

Edilizia green, accordo tra Regione Lombardia e Università di Bergamo

16 juillet 2025 à 13:14

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato – su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, di concerto con l’assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco – un accordo di collaborazione con l‘Università degli Studi di Bergamo. L’obiettivo è definire percorsi di ricerca applicata nel settore edilizio volti a individuare metodi integrati di ‘Life Cycle Thinking’ (LCt). Questo approccio valuta l’impatto ambientale di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita. In particolare, si vuole favorire la transizione ecologica in questo comparto. Tra i focus la necessità di integrare, in un’ottica di sostenibilità, anche performance strutturali legate alla sicurezza degli edifici, tra cui il rischio sismico.

Maione: con accorso Lombardia-Università di Bergamo promuoviamo economia circolare

accordo regione lombardia universita bergamo

“Come delineato dalla prima legge regionale sul clima recentemente approvata dal Consiglio regionale della Lombardia – ha sottolineato Maione – l’edilizia rappresenta un settore chiave per la transizione ecologica. Con questo accordo, sosteniamo progetti per ridurre l’impronta carbonica del nostro patrimonio edilizio e per promuovere l’economia circolare. È un investimento nella ricerca e nell’innovazione. Si rafforza non solo il legame con le eccellenze accademiche del nostro territorio, come l’Università di Bergamo, ma si pongono anche le basi per un futuro sostenibile.”

Franco: edilizia pubblica sia protagonista di transizione green

accordo regione lombardia universita bergamo

“Integrare il ‘Life Cycle Thinking’ nella progettazione – ha precisato l’assessore Franco – significa costruire edifici più efficienti, sicuri, e con un impatto ambientale ridotto. Questo accordo è frutto della collaborazione tra Regione Lombardia e Università di Bergamo. È una sinergia che ha già dato prova di efficacia con il recente avvio del cantiere per il campus Montelungo Colleoni. Grazie alla formazione universitaria di nuovi professionisti, l’edilizia pubblica e sociale potrà diventare protagonista della transizione ecologica. Al centro di questa visione ci sarà un modello abitativo adatto alle nuove esigenze del territorio”.

Cosa prevede l’accordo Regione Lombardia-Università di Bergamo

L’intesa ha un valore complessivo di 97.740 di euro stanziati da Regione Lombardia e distribuiti nel triennio 2025-2027. E’ prevista l’attivazione di un percorso di ricerca avanzato che include anche una borsa di dottorato.

Nello specifico, gli obiettivi dell’accordo sono: promuovere la neutralità carbonica e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici; incentivare l’efficientamento energetico e la diversificazione delle fonti energetiche nel settore delle costruzioni. A questi si aggiungono la necessità di sviluppare un’economia circolare a livello territoriale; di diffondere l’educazione ambientale e la cultura della sostenibilità tra cittadini, imprese e istituzioni; e di creare un benchmarking regionale per gli impatti ambientali degli edifici.

Nuove strategie di progettazione green

Regione Lombardia e l’Università di Bergamo lavoreranno anche per creare nuove strategie di progettazione. Questo significa che gli edifici saranno pensati per essere: circolari, (facili da smontare, in modo che i materiali possano essere riutilizzati o riciclati); adattabili (così da potersi adeguare a usi diversi nel tempo); durevoli (costruiti con materiali resistenti per durare a lungo); riparabili (facili da mantenere e riparare, per prolungarne la vita utile); resistenti ai danni (progettati per limitare e controllare i danni in caso di eventi estremi come terremoti o alluvioni).

The post Edilizia green, accordo tra Regione Lombardia e Università di Bergamo appeared first on Lombardia Notizie Online.

Palazzo Lombardia, Fontana firma accordo con il governatore di Seoul

4 juillet 2025 à 17:21

Il presidente Attilio Fontana ha ricevuto a Palazzo Lombardia il governatore della città di Seoul Oh Sehoon. Nel corso del  bilaterale, a cui ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, è stato firmato un protocollo di intesa per promuovere collaborazioni tra i due territori in ambito imprenditoriale, turistico e culturale.

I punti dell’accordo Lombardia-Seoul

accordo lombardia seoul

Nello specifico, tra punti chiave dell’accordo ci sono la creazione di uno scenario favorevole alla realizzazione di collaborazioni tra le imprese, lo scambio di spettacoli ed eventi culturali, la promozione dei luoghi più significativi nei rispettivi territori per le produzioni cinematografiche, audiovisive e multimediali, la creazione di sinergie virtuose nel settore della promozione turistica e l’organizzazione di iniziative di scambio rivolte agli operatori del settore culturale, creativo e del design.

Fontana: apprezzata eccellenza Lombarda nella moda e nella cosmesi

“L’accordo – ha detto il presidente Fontana – ci consente di consolidare ulteriormente le relazioni tra la Lombardia e il territorio della città di Seoul. In particolare, abbiamo registrato un grande interesse per il settore della moda. In questo comparto l’eccellenza delle imprese lombarde è riconosciuta a livello nazionale e internazionale. È in quest’ambito, così come in quello del design, del turismo e della cultura, che le PMI del nostro territorio possono mettere a disposizione la loro comprovata ‘expertise’ sia per quanto riguarda gli aspetti artigianali, sia per quanto riguarda gli aspetti più prettamente legati alla gestione del business. Un altro comparto ad elevato potenziale per la creazione di concrete opportunità imprenditoriali è poi quello della cosmetica, in cui la Lombardia riveste un ruolo da protagonista sia in Italia sia all’estero”.

Cattaneo: confronto su potenziamento voli Milano-Seoul

seoul lombardia accordo

“Attualmente, sulla tratta Milano-Seoul – ha sottolineato il sottosegretario Cattaneo – sono operativi solo 4 voli diretti, a fronte dei 14 attivi da Roma. Nell’ultimo anno, quasi la metà dei circa 120.000 passeggeri in viaggio tra Milano e la Corea ha dovuto effettuare uno o più scali. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per portare all’attenzione questa criticità e confrontarsi sull’ipotesi di un incremento delle frequenze dei voli sulla tratta Milano-Seoul, elemento ritenuto essenziale affinché gli scambi previsti dall’accord0, in particolare quelli di natura imprenditoriale, possano svilupparsi in modo efficace”.

Governatore Seoul: su moda Lombardia modello da cui imparare

Il governatore della città di Seul ha sottolineato infine come la Lombardia e Milano rappresentino “un’eccellenza” nel comparto fashion. Questo territorio, ha detto, rappresenta “un modello da cui poter imparare”. In quest’ottica, ha aggiunto, l’obiettivo è quello di realizzare “collaborazioni sempre più proficue”. Altri ambiti ad elevato potenziale, ha concluso, sono poi anche quelli della cosmetica e in generale della bellezza. In questi settori Seul riveste un ruolo primario in Asia.

The post Palazzo Lombardia, Fontana firma accordo con il governatore di Seoul appeared first on Lombardia Notizie Online.

Sicurezza sul lavoro in Lombardia, accordo con sindacati e associazioni

3 février 2025 à 15:21

Regione Lombardia, associazioni di categoria e sindacati uniti per rendere più sicura l’attività dei lavoratori nei cantieri. Firmato a Palazzo Lombardia l’accordo per la diffusione delle ‘Linee di indirizzo per la sicurezza del lavoro nei cantieri delle grandi opere pubbliche e private di interesse pubblico’.

Lavoro, più sicurezza nei cantieri della Lombardia

fontana accordo sicurezza cantieri 4

A sottoscrivere l’atto, realizzato in collaborazione con gli stakeholder, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e 36 sigle del partenariato economico e sociale lombardo.

L’accordo impegna tutti i soggetti firmatari a promuovere il contenuto tra gli associati e l’adozione dei temi affrontati all’interno dei cantieri e delle stazioni appaltanti.

Accordo firmato a Palazzo Lombardia con sindacati e associazioni del lavoro

“Il documento sottoscritto lunedì 3 febbraio – ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana – è un passo concreto e significativo per garantire maggiore sicurezza nei cantieri lombardi. Regione Lombardia, le associazioni di categoria e i sindacati confermano una volontà comune: tutelare i lavoratori, prevenire gli incidenti e promuovere condizioni di lavoro dignitose e regolari. La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta per Regione e queste nuove linee guida rappresentano uno strumento fondamentale per garantire che ogni cantiere, pubblico o privato, operi nel rispetto delle normative e dei diritti dei lavoratori”.

Un grande gioco di squadra per cantieri più sicuri

“Il nostro impegno – ha aggiunto il governatore – è quello di promuovere questi principi in tutti i cantieri lombardi. In particolare, ci sarà particolare attenzione alle grandi opere. Interventi come quelli che verranno realizzati per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, quelli finanziati dal PNRR e dal Piano Lombardia. Ringrazio tutti gli stakeholder coinvolti per la collaborazione e la responsabilità dimostrata. Solo attraverso un lavoro di squadra tra istituzioni, imprese e rappresentanze sindacali, infatti, possiamo costruire un futuro in cui la sicurezza non sia un’opzione. Anzi, un valore imprescindibile del mondo del lavoro”.

Attenzione alla sicurezza, dai rischi ambientali alla legalità contrattuale

Sicurezza lavoro Lombardia

Vari gli argomenti che affronta l’accordo: tra questi, la necessità di prevenire i rischi sanitari derivanti da pericoli ambientali e climatici, la sensibilizzazione alla regolarità nell’applicazione dei contratti di lavoro e alla tutela dell’occupazione e del suo incremento qualitativo, e la condanna dell’intermediazione illecita di manodopera, del lavoro sommerso e irregolare. Il protocollo mira ad essere un utile riferimento per le Pubbliche Amministrazioni.

A questo link l’elenco completo degli stakeholder che hanno collaborato con Regione Lombardia alle linee di indirizzo e firmato l’accordo.

 

The post Sicurezza sul lavoro in Lombardia, accordo con sindacati e associazioni appeared first on Lombardia Notizie Online.

Valchiavenna,accordo Comunità montana per prevenzione rischio idrogeologico

26 novembre 2024 à 16:11

Un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Comunità montana Valchiavenna per individuare le aree esondabili nel bacino del fiume Mera (Sondrio) e per prevenire e contrastare il rischio idrogeologico.

Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi di concerto con l’assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori.

Valchiavenna, accordo per prevenzione rischio idrogeologico

“Il contrasto del dissesto idrogeologico – ha dichiarato Comazzi – passa anche e soprattutto dalla conoscenza del territorio e dalla prevenzione dei rischi. Lo studio, finanziato da Regione con oltre 100.000 euro, consentirà di acquisire informazioni aggiuntive sul sottosuolo dell’area del bacino del fiume Mera, per avere un quadro completo della situazione”.

La sicurezza dei cittadini è la priorità

“Attraverso questo importante accordo per la Valchiavenna – ha commentato Massimo Sertori – sarà completato il quadro delle informazioni relative alle aree esondabili nel bacino del fiume Mera. Anche con la ricostruzione storica degli eventi alluvionali, disporremo di indicazioni utili per definire le azioni atte a mitigare il rischio idrogeologico, tenendo in considerazione l’incidenza degli eventi climatici emergenziali. Il nostro obiettivo è proteggere la sicurezza dei cittadini in un territorio tanto bello quanto fragile come quello Valchiavennasco”.

I dettagli dell’intesa

L’accordo avrà durata annuale (scadenza novembre 2025) e il contributo di Regione ammonta a 100.979 euro. Di questi 80.979 nel 2024 e 20.000 nel 2025, a conclusione delle attività e rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.

The post Valchiavenna,accordo Comunità montana per prevenzione rischio idrogeologico appeared first on Lombardia Notizie Online.

Pio Albergo Trivulzio, accordo con Invimit per rilanciare i servizi

22 novembre 2024 à 18:06

E’ stato siglato il primo rogito tra il Pio Albergo Trivulzio e Invimit, società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per valorizzare il patrimonio immobiliare e rilanciare i servizi socio assistenziali e sanitari dell’ente.

Assessore Bertolaso: accordo con Invimit utile per la stabilizzazione economica del Trivulzio

“La firma del primo rogito con Invimit – dichiara l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – rappresenta un passo importantissimo verso la stabilizzazione economica del Pio Albergo Trivulzio che permetterà all’ente di sviluppare al meglio le sue funzioni primarie di cura e assistenza e contribuirà a ripianare il debito accumulato che, nel 2022, era arrivato a 140 milioni”.

La struttura svolge una funzione fondamentale nel campo della riabilitazione

“Il PAT  – aggiunge – deve essere messo in grado di portare aventi le attività sanitarie e socio assistenziali che lo contraddistinguono. Al servizio dei più fragili e di tutta la città di Milano e non solo. Quello che stiamo facendo va proprio in questa direzione. Non dimentichiamoci che, al di là della residenzialità, la struttura svolge una funzione fondamentale nel campo della riabilitazione e delle cure sub acute. Ed anche a sostegno delle strutture ospedaliere in un’ottica di riduzione del fenomeno del boarding”.

Il futuro del Trivulzio

Il progetto di riqualificazione dell’ente, portato avanti da Francesco Paolo Tronca con il supporto di Regione Lombardia, ha visto l’ampliamento dell’assetto accreditato delle Cure Intermedie. Complessivamente 185 posti letto dedicati alla riabilitazione specialistica e di 333 posti letto, dedicati alla riabilitazione generale e geriatrica.

Rimodulati i posti di RSA

Rimodulati anche i posti letto accreditati di RSA e (425 posti letto di cui 125 in nucleo Alzheimer). Riaperto inoltre l’ambulatorio di riabilitazione semiresidenziale all’utenza esterna (chiuso dal 2020).

Il Day Hospital passerà da 3 a 26 posti di specialistica

A breve termine il Day Hospital riabilitativo passerà da 3 a 26 posti di specialistica (attualmente 23 posti sono di generale geriatrica e 3 di specialistica) e sono in corso di definizione l’ampliamento di operatività delle cure domiciliari e la riattivazione della Convenzione con la  Scuola di specializzazione in Geriatria dell’Università degli Studi di Milano.

The post Pio Albergo Trivulzio, accordo con Invimit per rilanciare i servizi appeared first on Lombardia Notizie Online.

Valle Brembana,patto con Comunità montana per ridurre rischio idrogeologico

29 juillet 2024 à 16:30

Un accordo tra Regione Lombardia e Comunità Montana Valle Brembana per attività legate allo studio idrogeologico, idraulico e ambientale del fiume Brembo e dei suoi affluenti. E’ questo l’obiettivo contenuto nella delibera approvata dalla Giunta e presentata dall’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi.

Accordo con Comunità montana Valle Brembana

“La collaborazione, di durata biennale – ha dichiarato l’assessore Comazzi – prevede, tra l’altro,  un finanziamento regionale di oltre 366.000 euro. Tutto ciò ci  consentirà di individuare gli interventi prioritari a difesa del suolo e di mitigazione del rischio idrogeologico. La nostra priorità è prevenire il rischio di calamità naturali a tutela della popolazione, delle infrastrutture e delle tante attività presenti sul territorio. Sono certo che insieme con la Comunità Montana  svolgeremo un lavoro proficuo e di grande utilità per tutte le comunità interessate dal progetto”.

  Valle Brembana Comunità montanaAzioni di prevenzione

“La Valle Brembana – afferma Fabio Bonzi, presidente della Comunità Montana Valle Brembana – ha grossi problemi di dissesto idrogeologico e ritengo che questo finanziamento sia un grande passo avanti perché ci permette di aggiornare i piani precedenti e, soprattutto, di poter individuare gli interventi da realizzare sul territorio attraverso azioni di prevenzione che contrastino i fenomeni di dissesto. Un ringraziamento particolare alla Regione, sempre attenta e sensibile alle problematiche della valle”.

I Piani previsti dall’intesa regionale

L’accordo, inoltre, è finalizzato all’aggiornamento del Piano di gestione del rischio alluvioni (Pgra) e del Piano stralcio per l’assetto per l’assetto idrogeologico del bacino del fiume Po (Pai), nonché all’individuazione degli interventi prioritari e della regolarizzazione delle interferenze e occupazioni di polizia idraulica.

 

The post Valle Brembana,patto con Comunità montana per ridurre rischio idrogeologico appeared first on Lombardia Notizie Online.

Turismo, contratto lavoro rinnovato, benefici anche per la Lombardia

5 juillet 2024 à 16:13

“Porterà benefici anche alla Lombardia la sottoscrizione dell’accordo di rinnovo del Contratto collettivo di lavoro nazionale per i dipendenti del settore dell’ospitalità, cuore del turismo. Dopo oltre 50 mesi di negoziazione, l’intesa è stata firmata da Federalberghi e Faita con tutti i sindacati”.

Così l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali. Il commento è per  il rinnovo del Ccnl per 410.000 lavoratori  sottoscritto da Federalberghi e Faita, insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

Capitale umano è fondamentale

“Un atto che certifica la serietà e l’impegno delle associazioni imprenditoriali del comparto  – ha continuato – che sono pronte a investire sul capitale umano, nel quadro di una cornice contrattuale nuova e adeguata. Oltre ad importanti adeguamenti retributivi, tra i risultati raggiunti anche il riconoscimento di nuove figure professionali di cui il settore ha necessità, come il revenue manager, il social media manager, esperti di dati e di digital marketing”.

Turismo, contratto di lavoro rinnovato

“Queste nuove figure di management – ha proseguito – saranno di forte attrattività per i giovani che vogliono intraprendere la professione in questo settore.  Definiscono, finalmente,  il turismo come una vera politica economica, dove i lavoratori non sono semplici erogatori di servizi ma professionalità determinanti”.

Lombardia, flussi  in costante crescita

“Un grande lavoro di concertazione  – ha continuato – con risultati in linea con le politiche regionali. L’obiettivo è infatti  quello di  puntare ad elevare ancora di più le competenze di coloro che accolgono i turisti nella nostra Regione. In Lombardia – ha concluso –   i flussi sono in costante crescita”.

The post Turismo, contratto lavoro rinnovato, benefici anche per la Lombardia appeared first on Lombardia Notizie Online.

Lombardia/Ministero Giustizia: firmato protocollo per riduzione arretrati

Par : Fabio Benati
23 janvier 2024 à 18:27

Un supporto concreto dal personale di Regione Lombardia al Ministero di Giustizia per l’attività degli Uffici giudiziari. Alcuni dipendenti regionali potranno infatti lavorare per un anno a progetti organizzativi specifici.  In particolare, le Corti di Appello e le Procure Generali di Milano e Brescia raccoglieranno le esigenze di tutti gli uffici giudiziari lombardi.  Regione Lombardia si occuperà invece, sempre secondo l’accordo,  di reclutare il personale con i requisiti professionali necessari e l’inquadramento richiesto.

E’ quanto prevede il Protocollo d’intesa siglato dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio, e dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Intesa tra Regione Lombardia e Ministero di Giustizia

Regione Lombardia provvederà all’assegnazione temporanea di proprio personale amministrativo – impiegato eventualmente anche a tempo parziale e selezionato con avviso interno. Tutto ciò per contribuire alla riduzione dell’arretrato in materia civile e penale, in quanto obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tra i compiti assegnati al personale regionale anche l’accelerazione delle pratiche di volontaria giurisdizione e in tema di minori stranieri non accompagnati.

“Il Ministero della Giustizia – ha commentato il ministro – supporta gli sforzi degli uffici giudiziari, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi Pnrr. Tutto ciò per assicurare al Paese una risposta di giustizia più vicina alle esigenze di cittadini e imprese e favorire lo sviluppo economico.  Anche con accordi come questo – in spirito di leale collaborazione tra istituzioni – si fa fronte alle pesanti scoperture di organico di molti uffici giudiziari”.

Lombardia Ministero GiustiziaObiettivo: fare squadra per raggiungere obiettivi comuni

“Fare squadra tra istituzioni, dando vita a reti virtuose, è da sempre il metodo di lavoro di Regione Lombardia. Anche in questo caso – ha sottolineato il presidente Fontana – abbiamo voluto assicurare al ministro Nordio la nostra totale disponibilità.  Individueremo, tra i nostri dipendenti, chi vorrà partecipare a un’esperienza lavorativa sicuramente diversa e stimolante, in grado di accrescere conoscenze e competenze. Queste qualità saranno poi certamente molto utili quando rientreranno in Regione”.

“Voglio ancora sottolineare che – ha proseguito il governatore  – i costi del personale saranno interamente a carico della Regione. Il Ministero della Giustizia non avrà quindi alcun costo ma solo benefici”.

Progetti e attività

Gli specifici progetti che definiranno i termini della collaborazione che il personale regionale sarà chiamato a garantire saranno redatti dai diversi Tribunali. Succesivamente saranno trasmessi alla competente Direzione regionale attraverso la Corte d’Appello o la Procura generale.

Tra le attività previste per i dipendenti regionali che collaboreranno con l’amministrazione giudiziaria, anche la gestione del front office della rete di sportelli di prossimità. Saranno gli Enti locali ad allestirli per favorire e facilitare il dialogo con gli uffici giudiziari.

I nominativi del personale selezionato saranno comunicati da Regione Lombardia alle Corti d’Appello e alle Procura generali di Milano e Brescia che provvederanno all’assegnazione.

Le Corti d’ Appello e le Procure generali lombarde si impegnano ad assicurare l’aggiornamento professionale del personale regionale assegnato. Saranno infine assicurati i necessari contatti con le strutture ministeriali deputate alla formazione.

The post Lombardia/Ministero Giustizia: firmato protocollo per riduzione arretrati appeared first on Lombardia Notizie Online.

❌
❌