Vue normale

Il y a de nouveaux articles disponibles, cliquez pour rafraîchir la page.
Hier — 12 juin 2026Comune di Biella

Presentato il programma di Biella Estate 2026

Par : lorenzolucon
12 juin 2026 à 08:15

Un calendario diffuso fino a settembre grazie al lavoro di associazioni, enti e realtà del territorio

Piazza Duomo, dove sarà presente un palco per 35 giorni dedicato a concerti, spettacoli, danza e iniziative culturali, si prepara a diventare uno dei principali punti di riferimento dell’estate biellese.

È uno dei dati più significativi di Biella Estate 2026, il calendario promosso dal Comune di Biella che, da giugno a settembre, propone tanti appuntamenti distribuiti in diversi luoghi della Città. Promossa dal Comune di Biella e costruita grazie alla collaborazione di associazioni, enti, fondazioni, realtà sportive e culturali e di promozione del territorio, la rassegna conferma la volontà di offrire una programmazione diffusa e capace di coinvolgere generazioni diverse.

Le prime settimane hanno già visto una significativa partecipazione agli eventi inaugurali e il programma proseguirà con appuntamenti ormai consolidati e nuove proposte.

Ampio spazio sarà riservato anche alla danza e alla musica. Tra la fine di giugno e il mese di luglio piazza Duomo e il centro cittadino ospiteranno il cartellone di Biella Danza, i concerti delle Bande ‘Musica in Piazza’, il Diamond Festival che celebrerà i sessant’anni del Biella Jazz Club, la preview dell’Oropa Music Festival e le serate di animazione e commercio delle Notti Bianche, che contribuiranno a rendere il cuore della città ancora più vivo e frequentato durante il periodo estivo.

Nelle date del 10 e del 24 luglio, Piazza Duomo sarà vissuta e animata da due grandi eventi: il 10 con una cena, spettacoli e musica cui seguiranno i dettagli nei prossimi giorni e, per il 24 luglio, è prevista una serata speciale dedicata ai locali storici della città con truckfood, musica dal vivo e dj set.

La storica rassegna Biella Danza festeggerà vent’anni di spettacoli e formazione trasformando la Città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Dal 27 giugno al 4 luglio, il festival offrirà performance e workshop a cura dell’associazione ART’è DANZA ASD.

Il Biella Jazz Club spegnerà invece 60 candeline. Riconosciuto come uno dei club più longevi d’Italia, che nel tempo ha ospitato leggende del genere, dai maestri dello swing ai virtuosi del jazz contemporaneo. Per l’occasione organizzerà il Diamond Festival nella serata del 15 luglio. Un evento imperdibile per celebrare sei decenni di grande musica dal vivo. Non mancheranno le grandi manifestazioni, con eventi dedicati alla corsa, al ciclismo e alle discipline motoristiche, mentre il mese di settembre vedrà il ritorno di appuntamenti di richiamo come Bolle di Malto, il Festival Letterario #Fuoriluogo, Contemporanea, la Cittadella Biellese dello Sport, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori e numerose iniziative rivolte al mondo dell’associazionismo, della solidarietà e della promozione del territorio.

Proprio Bolle di Malto, evento ufficiale della Città, trasformerà Biella nella capitale nazionale della birra artigianale. Il ritorno è previsto dal 30 agosto al 2 settembre con gli eventi collaterali e dal 3 al 7 settembre con la storica rassegna in Piazza Martiri e in Piazza I Maggio. Da quest’anno saranno coinvolte anche Via San Filippo e Via Italia che, con gli stand, collegheranno Piazza Vittorio Veneto dove ci sarà il Salone Italiano della Birra.

Il Sindaco di Biella, Marzio Olivero, dichiara: «Biella Estate è il risultato della vitalità e della capacità di associazioni, volontari e delle realtà del territorio di fare rete per costruire occasioni di incontro. Attraverso questo programma la città si presenta come uno spazio vivo, aperto e accogliente, capace di offrire opportunità di aggregazione ai cittadini e motivi di interesse a chi sceglie di visitare Biella durante la bella stagione o semplicemente di trascorrervi l’estate. È un patrimonio collettivo che continuiamo a valorizzare e sostenere.»

L’Assessore ad Eventi e Manifestazioni, Edoardo Maiolatesi, dichiara: «Il calendario di Biella Estate 2026 nasce da un importante lavoro di coordinamento che ha coinvolto decine di soggetti diversi. Uno dei risultati più significativi è rappresentato dalle 35 giornate di programmazione previste in Piazza Duomo, che tornerà a essere uno dei principali punti di riferimento per momenti di intrattenimento che si alterneranno nel cuore della città. Dalla musica allo sport, passando per le attività dedicate alle famiglie e gli eventi del territorio, ogni appuntamento contribuisce a rendere la città più attrattiva e partecipata. Il ringraziamento va a tutte le associazioni e agli organizzatori che con il loro impegno rendono possibile questa proposta. È il risultato del lavoro in sinergia che ha portato ad avere una rassegna così importante in città.»

Il programma completo di Biella Estate 2026 è disponibile nel file in allegato a questa notizia.

 

The post Presentato il programma di Biella Estate 2026 first appeared on Comune di Biella.

💾

Presentato il programma di Biella Estate 2026

Par : lorenzolucon
12 juin 2026 à 00:01

Un calendario diffuso fino a settembre grazie al lavoro di associazioni, enti e realtà del territorio

Piazza Duomo, dove sarà presente un palco per 35 giorni dedicato a concerti, spettacoli, danza e iniziative culturali, si prepara a diventare uno dei principali punti di riferimento dell’estate biellese.

È uno dei dati più significativi di Biella Estate 2026, il calendario promosso dal Comune di Biella che, da giugno a settembre, propone tanti appuntamenti distribuiti in diversi luoghi della Città. Promossa dal Comune di Biella e costruita grazie alla collaborazione di associazioni, enti, fondazioni, realtà sportive e culturali e di promozione del territorio, la rassegna conferma la volontà di offrire una programmazione diffusa e capace di coinvolgere generazioni diverse.

Le prime settimane hanno già visto una significativa partecipazione agli eventi inaugurali e il programma proseguirà con appuntamenti ormai consolidati e nuove proposte.

Ampio spazio sarà riservato anche alla danza e alla musica. Tra la fine di giugno e il mese di luglio piazza Duomo e il centro cittadino ospiteranno il cartellone di Biella Danza, i concerti delle Bande ‘Musica in Piazza’, il Diamond Festival che celebrerà i sessant’anni del Biella Jazz Club, la preview dell’Oropa Music Festival e le serate di animazione e commercio delle Notti Bianche, che contribuiranno a rendere il cuore della città ancora più vivo e frequentato durante il periodo estivo.

Nelle date del 10 e del 24 luglio, Piazza Duomo sarà vissuta e animata da due grandi eventi: il 10 con una cena, spettacoli e musica cui seguiranno i dettagli nei prossimi giorni e, per il 24 luglio, è prevista una serata speciale dedicata ai locali storici della città con truckfood, musica dal vivo e dj set.

La storica rassegna Biella Danza festeggerà vent’anni di spettacoli e formazione trasformando la Città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Dal 27 giugno al 4 luglio, il festival offrirà performance e workshop a cura dell’associazione ART’è DANZA ASD.

Il Biella Jazz Club spegnerà invece 60 candeline. Riconosciuto come uno dei club più longevi d’Italia, che nel tempo ha ospitato leggende del genere, dai maestri dello swing ai virtuosi del jazz contemporaneo. Per l’occasione organizzerà il Diamond Festival nella serata del 15 luglio. Un evento imperdibile per celebrare sei decenni di grande musica dal vivo. Non mancheranno le grandi manifestazioni, con eventi dedicati alla corsa, al ciclismo e alle discipline motoristiche, mentre il mese di settembre vedrà il ritorno di appuntamenti di richiamo come Bolle di Malto, il Festival Letterario #Fuoriluogo, Contemporanea, la Cittadella Biellese dello Sport, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori e numerose iniziative rivolte al mondo dell’associazionismo, della solidarietà e della promozione del territorio.

Proprio Bolle di Malto, evento ufficiale della Città, trasformerà Biella nella capitale nazionale della birra artigianale. Il ritorno è previsto dal 30 agosto al 2 settembre con gli eventi collaterali e dal 3 al 7 settembre con la storica rassegna in Piazza Martiri e in Piazza I Maggio. Da quest’anno saranno coinvolte anche Via San Filippo e Via Italia che, con gli stand, collegheranno Piazza Vittorio Veneto dove ci sarà il Salone Italiano della Birra.

Il Sindaco di Biella, Marzio Olivero, dichiara: «Biella Estate è il risultato della vitalità e della capacità di associazioni, volontari e delle realtà del territorio di fare rete per costruire occasioni di incontro. Attraverso questo programma la città si presenta come uno spazio vivo, aperto e accogliente, capace di offrire opportunità di aggregazione ai cittadini e motivi di interesse a chi sceglie di visitare Biella durante la bella stagione o semplicemente di trascorrervi l’estate. È un patrimonio collettivo che continuiamo a valorizzare e sostenere.»

L’Assessore ad Eventi e Manifestazioni, Edoardo Maiolatesi, dichiara: «Il calendario di Biella Estate 2026 nasce da un importante lavoro di coordinamento che ha coinvolto decine di soggetti diversi. Uno dei risultati più significativi è rappresentato dalle 35 giornate di programmazione previste in Piazza Duomo, che tornerà a essere uno dei principali punti di riferimento per momenti di intrattenimento che si alterneranno nel cuore della città. Dalla musica allo sport, passando per le attività dedicate alle famiglie e gli eventi del territorio, ogni appuntamento contribuisce a rendere la città più attrattiva e partecipata. Il ringraziamento va a tutte le associazioni e agli organizzatori che con il loro impegno rendono possibile questa proposta. È il risultato del lavoro in sinergia che ha portato ad avere una rassegna così importante in città.»

Il programma completo di Biella Estate 2026 è disponibile sul sito internet del Comune di Biella.

 

 

 

 

The post Presentato il programma di Biella Estate 2026 first appeared on Comune di Biella.

💾

À partir d’avant-hierComune di Biella

Biella accoglie il Concertozzo dei record

Par : lorenzolucon
11 juin 2026 à 09:25

Presentato l’evento dell’anno, oltre 10.000 biglietti venduti. Le prime info utili sul 26 e 27 giugno

Biella si prepara ad accogliere il Concertozzo 2026, la quinta edizione dell’evento ideato da Elio e Le Storie Tese insieme al Trio Medusa, diventato negli anni un appuntamento di riferimento a livello nazionale per la sua capacità di unire musica, spettacolo e attenzione ai temi della disabilità e dell’inclusione.

La quinta edizione del Concertozzo è prodotta e organizzata da Hukapan e Imarts, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Piemonte e Comune di Biella. Al centro della manifestazione vi è anche l’esperienza di PizzAut, realtà fondata da Nico Acampora e conosciuta per il proprio impegno nella creazione di opportunità lavorative per ragazzi autistici.

Dopo le precedenti edizioni ospitate a Bergamo, Carpi, Monza e Bassano del Grappa, il Concertozzo approda per la prima volta a Biella con un programma che si articolerà in due giornate.

Venerdì 26 giugno Piazza Duomo ospiterà la ‘Giornata dell’inclusione’ con stand di divulgazione e foodtruck. Tra le protagoniste ci saranno numerose realtà del territorio biellese che ogni giorno operano nel sociale e nella promozione di opportunità per le persone più fragili: in piazza saranno presenti A.GEN.DA. ODV, ANFFAS Biellese, ANGSA Biella APS, Domus Laetitiae, Associazione Piccolo Fiore, La Bottega dei Mestieri, Cascina Oremo, Ti Aiuto Io ODV e Anteo.

Dalle ore 18 via ai talk con testimonianze e momenti di confronto dedicati alle esperienze del Terzo Settore, al lavoro e ai percorsi di autonomia delle persone con disabilità.

In caso di maltempo, gli appuntamenti previsti nella giornata di venerdì potranno svolgersi presso il Biella Forum.

Sabato 27 giugno, dalle ore 16, Piazza Falcone sarà invece il cuore dell’evento con il Concertozzino dedicato agli artisti emergenti e, dalle ore 21, con il Concertozzo, che vedrà protagonisti Elio e le Storie Tese e molti altri artisti. Presenti nell’area anche le associazioni con i loro foodtruck. Sono ben 10.000 i biglietti venduti sinora: i tagliandi sono ancora disponibili sulle principali piattaforme di ticketing online.

La location di Piazza Falcone è stata individuata nel corso delle valutazioni svolte dagli organizzatori con il supporto degli uffici comunali, in considerazione delle caratteristiche dell’area e delle esigenze connesse ad una manifestazione di rilevanza nazionale. Inoltre l’Amministrazione comunale ha accompagnato il percorso organizzativo fin dalle sue prime fasi, avviando alla fine del 2025 le attività necessarie per consentire a Biella di ospitare un evento di tale portata e lavorando in questi mesi con gli organizzatori per individuare le soluzioni logistiche e operative più adeguate.

Il Sindaco di Biella, Marzio Olivero, dichiara: «Quando ci è stata proposta la candidatura di Biella non ci siamo chiesti soltanto quante persone avrebbe portato in città. Ci siamo chiesti quale messaggio avrebbe lasciato. La risposta è stata immediata. Il Concertozzo parla di talento, di lavoro, di possibilità e lo fa senza paternalismi. È un evento che mette al centro le persone per quello che sanno fare e non per le difficoltà che affrontano. Per una città come la nostra, che ha sempre costruito il proprio futuro sul valore delle capacità e dell’impegno, è un messaggio che merita attenzione.»

L’Assessore ai Servizi Sociali, Isabella Scaramuzzi, dichiara: «Spesso il dibattito pubblico affronta la disabilità attraverso definizioni e categorie. Il Concertozzo sceglie una strada diversa: mostra persone che lavorano, organizzano, accolgono e partecipano. È una prospettiva che restituisce dignità alla normalità delle esperienze quotidiane e che aiuta a guardare oltre gli stereotipi. Credo sia questo il contributo più importante che queste giornate possono offrire.»

L’Amministrazione comunale ha scelto di sostenere concretamente l’iniziativa riconoscendone il valore sociale, culturale e promozionale. Un evento di questa rilevanza rappresenta infatti un’importante occasione di visibilità per Biella e per l’intero territorio, con ricadute positive anche per le attività economiche e ricettive locali grazie alla presenza di visitatori provenienti da diverse regioni italiane.

Sicurezza, viabilità, accoglienza e opportunità

Parallelamente alla definizione del programma, l’Amministrazione comunale sta lavorando in stretto raccordo con gli organizzatori e con tutte le istituzioni competenti, in particolar modo con la Prefettura e le forze dell’ordine, per predisporre il dispositivo organizzativo necessario ad accogliere in sicurezza il pubblico atteso nelle giornate del 26 e 27 giugno.

Particolare attenzione è dedicata agli aspetti legati alla pubblica sicurezza, alla gestione dei flussi di accesso e deflusso, alla mobilità, ai parcheggi, ai servizi di assistenza e alle misure necessarie per garantire il regolare svolgimento della manifestazione nelle migliori condizioni possibili.

«Ospitare un evento nazionale, come è accaduto lo scorso anno con l’Adunata degli Alpini, significa anche assumersi una responsabilità organizzativa importante. Per questo il Comune è impegnato da tempo in un lavoro costante di coordinamento con tutti i soggetti coinvolti. L’obiettivo è consentire a cittadini, famiglie e visitatori di vivere queste due giornate in un clima sereno, ordinato e sicuro, valorizzando al meglio l’immagine e la capacità di accoglienza della nostra città», conclude il Sindaco Olivero.

Le attività di allestimento interesseranno progressivamente Piazza Falcone nei giorni precedenti l’evento. Le esigenze organizzative comporteranno inoltre l’utilizzo di una parte di Piazza Borsellino e dell’area di sosta a lato dello stadio di Corso 53° Fanteria, destinate alle strutture tecniche e ai servizi di supporto.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in condizioni di sicurezza, le aree e le vie limitrofe all’evento saranno progressivamente interessate da divieti di sosta tra la serata di venerdì 26 giugno e la mattinata di sabato 27 giugno, mentre le chiusure alla circolazione entreranno in vigore nella mattinata di sabato.

Per la giornata di sabato 27 giugno è infatti previsto uno specifico piano della viabilità. Le limitazioni interesseranno in particolare Corso 53° Fanteria nel tratto compreso tra viale Macallè e via Trivero, via Piemonte, via Valle d’Aosta, via Liguria, viale Macallè nel tratto compreso tra Piazza Adua e via Rosmini, oltre al parcheggio di Piazza Adua e all’area di sosta di via Friuli. L’intersezione tra viale Macallè e Corso 53° Fanteria resterà chiusa per l’intera giornata.

L’organizzazione coinvolgerà inoltre numerose realtà del territorio che hanno scelto di contribuire concretamente alla buona riuscita della manifestazione. Tra queste, il Santuario di Oropa, che ospiterà per due notti circa sessanta ragazzi impegnati nell’evento.

Particolare attenzione è stata inoltre dedicata all’organizzazione degli spazi cittadini interessati dalla manifestazione. Per la giornata di sabato 27 giugno il Comune metterà a disposizione degli operatori del mercato l’area di viale Macallè, individuata come sede temporanea per consentire il regolare svolgimento delle attività commerciali in concomitanza con il Concertozzo.

Il Comune renderà disponibili nei prossimi giorni alla stampa, sui propri canali social e sul sito della Città di Biella ulteriori dettagli relativi a parcheggi, limitazioni alla circolazione e misure organizzative previste prima e durante l’evento.

 

 

The post Biella accoglie il Concertozzo dei record first appeared on Comune di Biella.

Quattro giorni di festa tra Sardegna e Piemonte: Biella celebra il Festival delle Identità

Par : lorenzolucon
10 juin 2026 à 09:15

Dal 18 al 21 giugno musica, tradizioni, sapori, memoria e cultura nel cuore della città

Quattro giorni di festa, incontri, musica, sapori e tradizioni per raccontare una storia lunga oltre mezzo secolo. Dal 18 al 21 giugno Biella accoglie il Festival delle Identità – Paesaggi sonori tra Piemonte e Sardegna, l’appuntamento promosso dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe e dall’Assessorato ad Eventi e Manifestazioni che trasformerà Piazza Vittorio Veneto in una vetrina delle eccellenze culturali, enogastronomiche e popolari dell’Isola, rinsaldando quel legame speciale che unisce la comunità sarda e il territorio biellese. Una presenza che oggi conta circa 900 sardi di prima generazione e oltre 2.400 discendenti, patrimonio umano e culturale che continua a guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici.

Il sipario sul Festival delle Identità si alzerà giovedì 18 giugno, alle ore 18, con un appuntamento dedicato alla cultura e alla letteratura. Protagonista sarà lo scrittore Alessandro Quattrone, che presenterà il volume Ritorno al nuovo nell’ambito dell’incontro “Racconti di Sardegna” insieme a Roberto Perinu, Giovanni Carta e Dino Gentile.

Venerdì 19 giugno, sempre a partire dalle ore 18, spazio a “Suoni, immagini e chitarra di Sardegna”, un appuntamento dedicato ai paesaggi sonori dell’Isola attraverso un intreccio di musica e immagini.

Particolare rilievo avrà il programma di sabato 20 giugno, dalle ore 16 circa, quando il progetto ‘La Banda suona per noi’, organizzato dal Comune di Biella,porterà nel centro cittadino sette bande musicali locali e la banda musicale di Castelletto Sopra Ticino che si esibiranno tra Piazza San Giovanni Bosco, piazza Fiume, piazza Battistero e Piazza Santa Marta, confluendo poi in Piazza Vittorio Veneto. In serata, il concerto finale e le danze tradizionali dei bambini completeranno una giornata all’insegna della partecipazione popolare.

Il momento più solenne della manifestazione sarà domenica 21 giugno, giornata conclusiva della Festa Sarda.

Alle ore 9.00, nella Basilica di San Sebastiano, verrà celebrata la Missa Majore, accompagnata dai canti gregoriani a tonu sardu. La Santa Liturgia sarà officiata da Padre Martin Martinyuk, frate francescano minore del convento di San Sebastiano. L’ingresso in Basilica sarà accompagnato dalla Filarmonica Cossatese sulle note dello “Hymnu Sardu Nationale”, precedute dalle tradizionali salve dei Fucilieri di Su Nuraghe.

Alle ore 10.30 il corteo partirà dal piazzale della Pasticceria Brusa, in via Lago Maggiore, per raggiungere l’area monumentale di Nuraghe Chervu, dove si svolgerà uno dei momenti più significativi dell’intera manifestazione: l‘infiorata commemorativa, realizzata anche con il coinvolgimento dei bambini della comunità, ai quali saranno affidate margherite simboliche dedicate ai Caduti della Prima Guerra Mondiale.

Un gesto semplice ma profondamente significativo, pensato per trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria storica, dell’identità e della pace. Seguiranno il saluto delle autorità, l’alzabandiera, la benedizione religiosa in lingua sarda e l’antica benedizione tradizionale impartita dalle “Donne del Grano”, custodi di riti e saperi tramandati nel tempo.

Accanto al programma culturale e istituzionale, grande spazio sarà dedicato all’enogastronomia: da giovedì a domenica sarà infatti possibile pranzare e cenare in Piazza Vittorio Veneto degustando specialità della tradizione sarda.

«Il Festival delle Identità e la Festa Sarda rappresentano un patrimonio importante per Biella, perché raccontano una storia di integrazione, amicizia e appartenenza che da oltre cinquant’anni lega la comunità sarda al nostro territorio. Per quattro giorni il centro cittadino sarà animato da cultura, musica, tradizioni, enogastronomia e momenti di incontro aperti a tutti. Le bande musicali che si esibiranno nelle piazze contribuiranno a rendere ancora più vivo il cuore della città, favorendo la partecipazione delle famiglie, la presenza di visitatori e la valorizzazione delle attività commerciali. È un appuntamento che unisce memoria e futuro, tradizioni e nuove generazioni, confermando il ruolo di Biella come città accogliente e capace di fare della propria pluralità culturale una ricchezza condivisa.» dichiarano il Vicesindaco e Assessore alla cultura Sara Gentile, l’Assessore ad eventi e manifestazioni Edoardo Maiolatesi e l’Assessore al commercio e allo sviluppo economico Anna Pisani.

«Biella e la Sardegna condividono una storia lunga più di mezzo secolo, costruita da uomini e donne che hanno lasciato l’Isola portando con sé valori, lavoro e senso di comunità. Oggi quel patrimonio vive nei figli e nei nipoti dei primi emigrati: l’infiorata a Nuraghe Chervu e il coinvolgimento dei bambini rappresentano proprio questo passaggio di testimone tra memoria e futuro.» dichiara Battista Saiu, Presidente del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella.

The post Quattro giorni di festa tra Sardegna e Piemonte: Biella celebra il Festival delle Identità first appeared on Comune di Biella.

Provvedimenti viabilistici in occasione dello Street Art Festival

Par : lorenzolucon
9 juin 2026 à 16:16

In programma il 12, 13 e 14 giugno 2026 nel quartiere Riva. Presente anche il Mercatino “Città del Market”, previsto per sabato 13 giugno

In occasione della 13ª edizione dello Street Art Riva Festival, in programma il 12, 13 e 14 giugno 2026, e del Mercatino “Città del Market”, previsto per sabato 13 giugno 2026, il Comune informa che saranno adottate temporanee modifiche alla viabilità cittadina per consentire il regolare svolgimento delle manifestazioni e garantire la sicurezza di partecipanti e visitatori.

Le disposizioni sono contenute nell’Ordinanza Dirigenziale n. 520 del 31 maggio 2026, che annulla e sostituisce la precedente Ordinanza n. 488/2026.

Divieto di sosta con rimozione forzata

Dalle ore 14.30 alle ore 24.00 nei giorni 12 e 13 giugno 2026 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati nelle seguenti aree:

  • Piazza San Giovanni Bosco (intera area cubettata, da via Italia all’ingresso della chiesa);
  • Via Italia, nel tratto compreso tra via Galilei (semaforo) e via Dante Alighieri;
  • Via Scaglia;
  • Piazza Battiani, lato di accesso al Vicolo del Ricovero da via Scaglia, nel tratto prospiciente il civico 4;
  • Via B. Bona, da via Italia fino all’intersezione con Piazza 1° Maggio.

Sospensione temporanea della circolazione

Venerdì 12 giugno e domenica 14 giugno 2026

Dalle ore 18.00 alle ore 24.00 sarà sospesa la circolazione veicolare, ad eccezione dei mezzi di soccorso in emergenza, nelle seguenti vie e piazze:

  • Piazza San Giovanni Bosco;
  • Via B. Bona (da via Italia a Piazza 1° Maggio);
  • Via Italia (tra via Galilei e via Dante Alighieri);
  • Via Scaglia;
  • Piazza Battiani, nel tratto prospiciente il civico 4.

Sabato 13 giugno 2026

Per consentire lo svolgimento contemporaneo dello Street Art Riva Festival e del Mercatino “Città del Market”, la sospensione della circolazione sarà estesa dalle ore 14.30 alle ore 24.00 nelle medesime aree interessate.

The post Provvedimenti viabilistici in occasione dello Street Art Festival first appeared on Comune di Biella.

Raccolta firme Proposta di Legge Regionale di Iniziativa Popolare

Par : lorenzolucon
8 juin 2026 à 14:12

La data di fine raccolta firme è il giorno 06.10.2026

Presso l’Ufficio Affari Generali/Relazioni con il Pubblico, è a disposizione dei cittadini che lo volessero sottoscrivere, il modulo per la seguente proposta di legge regionale di iniziativa popolare: “Modalità organizzative per l’attuazione di quanto disposto dalle sentenze della Corte Costituzionale n. 242 del 2019 e n. 135 del 2024” (Liberi Subito) promossa dall’Associazione Luca Coscioni.

Gli orari nei quali è possibile sottoscrivere le proposte sono i seguenti: lunedì, mercoledì, giovedì: 09,00/12,00 – 14,30/15,30; martedì e venerdì: 09,00/13,00. La data di fine raccolta firme è il giorno 06.10.2026.

The post Raccolta firme Proposta di Legge Regionale di Iniziativa Popolare first appeared on Comune di Biella.

Modifiche alla viabilità per lavori in via Santuario di Oropa e via Repubblica

Par : lorenzolucon
8 juin 2026 à 13:30

Due ordinanze emesse dalla Polizia Locale

Il Comune di Biella informa la cittadinanza che, per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione della rete idrica e fognaria e di interventi edilizi su proprietà private, la Polizia Locale ha emanato due ordinanze che prevedono modifiche temporanee alla circolazione stradale.

Per consentire l’esecuzione di lavori urgenti di manutenzione della rete idrica e fognaria per conto di Cordar Biella Servizi, all’altezza del civico 30 di via Santuario di Oropa, sarà istituito il divieto di transito, ad eccezione dei veicoli al servizio del cantiere, dalle ore 8.00 del 15 giugno 2026 alle ore 18.00 del 27 giugno 2026; successivamente, dal 27 giugno al 30 settembre 2026, sarà attivato un senso unico alternato regolato da segnaletica stradale, operativo 24 ore su 24.

L’impresa esecutrice provvederà alla predisposizione della segnaletica necessaria e all’individuazione di percorsi alternativi, garantendo per quanto possibile il passaggio pedonale e l’accesso ai passi carrai.

Per consentire lavori di rifacimento del manto di copertura di un edificio condominiale situato in via Repubblica dall’11 al 30 giugno 2026, nella fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 17.00, dal lunedì al venerdì, sarà istituito il divieto di transito sulla corsia con direzione nord-sud nel tratto compreso tra via Marconi e il Palazzo di Giustizia. Nello stesso periodo sarà presente un ponteggio con occupazione di suolo pubblico per l’intera giornata. Nel tratto interessato sarà inoltre in vigore il limite massimo di velocità di 30 km/h, con restringimento della carreggiata e, se necessario, l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri.

Anche in questo caso saranno predisposte adeguate deviazioni e misure di sicurezza per garantire la tutela di pedoni e automobilisti.

The post Modifiche alla viabilità per lavori in via Santuario di Oropa e via Repubblica first appeared on Comune di Biella.

La situazione della scuola media Marconi

Par : lorenzolucon
5 juin 2026 à 11:46

Avviate verifiche necessarie per garantire massima sicurezza

In merito alle notizie pubblicate sulla scuola media Marconi, l’Amministrazione comunale ritiene opportuno fornire alcune precisazioni per evitare interpretazioni non corrette dei fatti e inutili allarmismi.

A seguito dell’episodio verificatosi nei giorni scorsi, relativo al distacco di una finestra in un’aula dell’edificio, il Comune si è attivato per effettuare tutte le verifiche necessarie e garantire la massima sicurezza di studenti e personale della scuola. La ditta incaricata ha già programmato sia la sostituzione della finestra danneggiata sia i controlli che potranno essere completati subito dopo la conclusione dell’anno scolastico.

Le attività didattiche interne proseguono alla scuola Salvemini e, come già previsto dalla programmazione scolastica definita dalla dirigenza dell’istituto, molte iniziative si stanno svolgendo all’aperto in questi ultimi giorni di lezione. L’Amministrazione comprende la scelta organizzativa adottata che consente di svolgere le attività già pianificate.

L’assessore all’Istruzione del Comune di Biella, Livia Caldesi, dichiara: «Abbiamo agito immediatamente perché la sicurezza dei nostri ragazzi viene prima di tutto. Proprio per questo abbiamo disposto le verifiche necessarie sui serramenti e richiesto un quadro completo della situazione ai tecnici incaricati. Allo stesso tempo, riteniamo importante rassicurare le famiglie: non siamo di fronte a una situazione di emergenza e non esistono provvedimenti di chiusura dell’istituto da parte del Comune per motivi di sicurezza. Stiamo affrontando la questione con la massima serietà e responsabilità, evitando sia sottovalutazioni sia inutili allarmismi.»

 

The post La situazione della scuola media Marconi first appeared on Comune di Biella.

Aperte candidature per 2 agenti di Polizia Locale

Par : lorenzolucon
4 juin 2026 à 14:11

Scadenza del bando il 1° luglio 2026

Sono aperte le candidature alla procedura di mobilità per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di 2 Agenti di Polizia Locale – scadenza: 1° luglio 2026 alle ore 12:00

Per bando e candidatura cliccare il seguente link:
https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/concoursedetail/3b9b635c8e7a49d59fdab31cbc9f4cfd

The post Aperte candidature per 2 agenti di Polizia Locale first appeared on Comune di Biella.

Convocazione Consigli di Quartiere: Riva

4 juin 2026 à 12:23

Convocazione riunione del 8/06/2026

Invito la S.V. a partecipare alla riunione del Consiglio di Quartiere che si terrà il giorno lunedi 08/06/26 alle ore 21 nella sede comunale in Piazza del Monte per la trattazione del seguente O.D.G.:

1) Approvazione verbale seduta del 25/02/26 e del 16/04/26;
2) Condivisione lettera Assessore Gallello;
3) Sondaggio sul quartiere : valutare se proporre questa iniziativa;
4) Bilancio partecipativo: condivisione priorità da inserire nel documento del 31 luglio ( art.10 del regolamento della partecipazione);
5) Segnalazioni urgenti sulla situazione del quartiere;
6) Varie ed eventuali.

The post Convocazione Consigli di Quartiere: Riva first appeared on Comune di Biella.

Centri Estivi 2026

1 juin 2026 à 12:29

Apertura domanda di iscrizione centri estivi 2026

La domanda di iscrizione al centro estivo per le scuole primarie e di infanzia possono essere compilate sia in forma cartacea, utilizzando la domanda di iscrizione allegata al presente avviso all’indirizzo e-mail che trovate all’interno dei volantini e, sia on line ai seguenti link:

– Domanda di Iscrizione Centro Estivo Infanzia Biella
– Domanda di Iscrizione Centro Estivo Primaria Biella

compilando tutti i campi necessari.

Per qualsiasi altra informazione rivolgersi alla cooperativa La Famiglia.

The post Centri Estivi 2026 first appeared on Comune di Biella.

💾

💾

Progetto Azione 3.2 -Campagna di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne

Par : carlafiorio
1 juin 2026 à 11:34

Evento del 6 giugno 2026

Il Centro Antiviolenza di Biella, sostenuto dal Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali del Biellese Orientale (C.I.S.S.A.B.O.) in qualità di ente capofila e dai partner Consorzio IRIS, Città di Biella, Anteo Impresa Cooperativa Sociale, Cooperativa Animazione Valdocco, Società Cooperativa Maria Cecilia, Associazioni Underground, Non Sei Sola e PaViol, nonché dalle organizzazioni sindacali CISL, CGIL e UIL, ha avviato un progetto di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne rivolto in particolare ai luoghi di lavoro, ai negozi e ai pubblici esercizi.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne – Azione 3.2, finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Successivamente hanno aderito al progetto anche l’Associazione Bilanciare e le associazioni di categoria CNA e Confesercenti, ampliando ulteriormente la rete territoriale impegnata nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere.

La campagna si sviluppa attraverso materiali informativi e di sensibilizzazione – manifesti, locandine e adesivi – che riportano alcune frasi frequentemente utilizzate nelle relazioni caratterizzate da dinamiche di controllo e sopraffazione. Si tratta di espressioni che molte donne si sentono rivolgere dal proprio partner e che spesso vengono minimizzate o considerate normali, pur rappresentando forme di violenza psicologica.

Tra queste:

“Fammi leggere con chi messaggi!”
“Se mi lasci ti ammazzo!”
“Se mi denunci ti faccio portare via i figli!”
“Vestita così non esci.”
“Dove cazzo sei stata?”
“Senza di me non sei nessuno.”
“Con le tue amiche senza di me non esci.”
“Se mi lasci mi ammazzo.”

Messaggi che evidenziano atteggiamenti di controllo, possesso, ricatto emotivo e limitazione della libertà personale. Il messaggio della campagna è chiaro: “Se te lo dice, è violenza.”

Le locandine e gli adesivi riportano un QR code che consente di accedere direttamente alle informazioni e ai contatti del Centro Antiviolenza di Biella. In particolare, gli adesivi potranno essere collocati nelle toilette di locali pubblici e aziende, offrendo uno spazio riservato in cui reperire informazioni e chiedere aiuto in modo discreto.

L’evento del 6 giugno 2026

Sabato 6 giugno 2026 le operatrici della rete antiviolenza saranno presenti dalle ore 14.30 alle ore 20.30 sotto i portici adiacenti al Municipio di Biella per incontrare la cittadinanza, distribuire materiale informativo e promuovere la campagna di sensibilizzazione.

Nel corso della giornata sarà possibile scattare una fotografia e condividerla sui social utilizzando l’hashtag #centroantiviolenzabiella, contribuendo così a diffondere il messaggio dell’iniziativa.

Nella stessa giornata verrà inoltre chiesto ai gestori dei locali pubblici aderenti di indossare una maglietta riportante i riferimenti del Centro Antiviolenza di Biella, quale gesto simbolico di sostegno alla campagna e di sensibilizzazione della comunità. Anche in questo caso sarà possibile pubblicare una fotografia sui social utilizzando l’hashtag #centroantiviolenzabiella.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza maschile contro le donne durante tutto l’anno, promuovendo una cultura del rispetto e della parità che non si limiti alle ricorrenze del mese di novembre.

The post Progetto Azione 3.2 -Campagna di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne first appeared on Comune di Biella.

Borgo del Piazzo: dal 1° giugno tornano gli orari estivi della ZTL

Par : carlafiorio
1 juin 2026 à 08:49

Resteranno attivi fino al 30 settembre

L’Amministrazione Comunale informa che, a partire da lunedì 1° giugno, entreranno in vigore gli orari estivi della Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Borgo del Piazzo, che resteranno attivi fino al 30 settembre.

La regolamentazione prevede:

* Dal lunedì al sabato: dalle ore 00.00 alle ore 05.00 e dalle ore 18.00 alle ore 24.00
* Domenica: ZTL attiva per l’intera giornata, dalle ore 00.00 alle ore 24.00

L’obiettivo della misura è quello di valorizzare ulteriormente uno dei luoghi più caratteristici e visitati della città, migliorandone la vivibilità e garantendo una fruizione più sicura e piacevole da parte di residenti, visitatori e turisti.

“Con l’arrivo della bella stagione – dichiara l’Assessore alla Viabilità Giacomo Moscarola – torna l’orario estivo della ZTL del Piazzo, una scelta che negli anni ha dimostrato di essere apprezzata e funzionale. Il nostro obiettivo è quello di rendere il borgo sempre più accogliente, permettendo una fruizione pedonale sicura e ordinata di uno dei luoghi simbolo della nostra città.  L’attivazione della ZTL nelle ore di maggiore frequentazione consente ai cittadini e ai visitatori di passeggiare con maggiore tranquillità tra le vie storiche del borgo, senza la costante presenza dei veicoli. Allo stesso tempo permette alle attività commerciali e ai pubblici esercizi di offrire un’esperienza più piacevole a chi sceglie di trascorrere del tempo nei dehors e negli spazi all’aperto. Il Piazzo rappresenta un patrimonio storico, culturale e turistico di straordinario valore. Garantire un ambiente più sereno e sicuro significa favorire una visita più rilassata e di qualità per i numerosi turisti che ogni anno scelgono Biella e il suo borgo medievale come meta delle proprie passeggiate.”

L’Amministrazione invita cittadini e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica presente agli accessi del borgo e a rispettare gli orari di attivazione della ZTL, contribuendo così alla tutela e alla valorizzazione del Piazzo.

The post Borgo del Piazzo: dal 1° giugno tornano gli orari estivi della ZTL first appeared on Comune di Biella.

‘Domenica in Via Marconi’: una giornata dedicata al benessere animale

Par : lorenzolucon
30 mai 2026 à 17:00

Per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 19, saranno presenti artigiani creativi, produttori locali, street food e spazi dedicati alla sensibilizzazione sul benessere animale

Domenica 7 giugno, Biella ospiterà ‘Domenica in Via Marconi’, il mercatino solidale promosso dall’associazione La Banda dei Pelosi, dedicato agli amici a quattro zampe e al sostegno delle attività di tutela animale.

Per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 19 proprio in via Marconi, saranno presenti artigiani creativi, produttori locali, street food e spazi dedicati alla sensibilizzazione sul benessere animale. In programma anche la partecipazione del tatuatore Fabio Desiró con piccoli tattoo walk-in solidali, oltre alla presenza dell’educatore cinofilo Paolo Borri e della veterinaria Francesca Maiuri per consulenze e momenti informativi. All’evento, patrocinato dal Comune, ci sarà anche il Fondo Tempia.

Per Livia Caldesi, assessore con delega alla tutela degli animali, «dietro a manifestazioni come questa c’è un lavoro quotidiano fatto di cura, responsabilità e attenzione verso gli animali più fragili. Portare questi temi in mezzo alle persone, in un contesto positivo e condiviso, significa costruire una cittadinanza più consapevole e sensibile.”

Per Anna Pisani, assessore al commercio, «Domenica in Via Marconi dimostra come il commercio di prossimità possa dialogare con il volontariato e con le iniziative sociali, trasformando una strada della città in un luogo vivo e attrattivo. È questo il modello di eventi che vogliamo sostenere: partecipati, identitari e aperti a tutte le generazioni.»

Il ricavato dell’evento sarà destinato al sostegno degli animali seguiti dall’associazione organizzatrice.

 

The post ‘Domenica in Via Marconi’: una giornata dedicata al benessere animale first appeared on Comune di Biella.

A Biella torna il Festival dei Giovani

Par : lorenzolucon
30 mai 2026 à 09:00

Svelato il programma completo

Torna anche quest’anno il Festival dei Giovani, il progetto che porterà in città un calendario diffuso di eventi, esperienze e attività dedicate alle nuove generazioni.

Musica, workshop, arte, sport, incontri e momenti di socialità daranno vita a un programma costruito dai giovani e pensato per valorizzarne energie, creatività e partecipazione.

L’obiettivo dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è creare occasioni concrete di incontro e condivisione, offrendo ai ragazzi spazi in cui sentirsi parte attiva della città e protagonisti del presente, oltre che del futuro del territorio biellese.

Il Festival nasce dalla collaborazione corale di Comune di Biella, Provincia di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Gruppo Giovani Unione Industriale e Fondazione BIellezza, realtà istituzionali che si uniscono per offrire ai giovani una nuova opportunità di esprimersi.

Il programma dell’edizione 2026 del Festival dei Giovani:

  • “DRIVE IN”, a cura di BiYoung ETS, una serata di cinema ‘drive in’ in stile americano anni ’50 che si terrà in Piazza Falcone il 29 maggio;
     
  • “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca”, promossa dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Biella e dalla Fondazione Pistoletto – Cittadellarte Onlus, in collaborazione con gli istituti e le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Biella, articolata in:
    • laboratori, workshop e attività artistico-formative nei giorni 8 e 9 giugno, che coinvolgeranno i giovani partecipanti in una sfida progettuale centrata sull’integrazione tra arte e intelligenza artificiale;
    • una parata studentesca che, nel pomeriggio del 10 giugno, attraverserà il centro cittadino con musica, colori e momenti di partecipazione collettiva fino ad arrivare a Cittàdellarte, sede della manifestazione, dove inizieranno tornei sportivi studenteschi pensati come occasioni di aggregazione e partecipazione attiva. Al termine della giornata si terrà un evento con musica dal vivo e dj set.
    • Nella giornata dell’11 giugno, ci sarà un “momento di restituzione” conclusivo dell’evento in cui si ripercorrerà quanto sviluppato nel corso della manifestazione.
       
  • “CONIFER 2026”, manifestazione che unirà attività sportive, esibizioni musicali e performance dal vivo, promossa da Biella Giovani e Futuro APS e in programma il 13 giugno presso Città Studi.
Orari degli eventi:
 
DRIVE IN: dalle 18:30 appuntamento in Piazza Falcone
 
GDA: evento pubblico del 10/06
– parata studentesca dalle 14:30, laboratori;
– performance, talk e tornei sportivi studenteschi presso Fondazione Pistoletto dalle 15:00 alle 18:00;
– evento serale musicale dalle 21:00 alle 02:00.
 
CONIFER: 
– dalle 16:00 alle 21:00 Conifer Sport Tournament
– dalle 20:00 alle 02:00 Conifer Music Stage

«Una città che ascolta i giovani è una città che sceglie di non invecchiare mai. Il Festival dei Giovani non è soltanto un calendario di eventi: è il segnale di una Biella che vuole tornare ad attrarre entusiasmo, idee e talento. L’obiettivo è diventare sempre di più una città in cui i giovani non siano spettatori, ma motore del cambiamento: quando un ragazzo sente di avere spazio per esprimersi, tutta la città acquista energia, visione e futuro. E noi vogliamo costruire una comunità che non costringa i giovani a cercare altrove il proprio futuro, ma che li renda orgogliosi di immaginarlo qui, nella loro città», dichiarano il sindaco di Biella, Marzio Olivero, e l’assessore alle Politiche Giovanili, Edoardo Maiolatesi.

Il presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo, dichiara: «Abbiamo la necessità di coinvolgere i nostri giovani anche attraverso iniziative come questa. Il Festival dei Giovani racchiude, nel mese di giugno, numerosi eventi tra momenti di cultura, formazione e occasioni di svago, dedicati ai nostri ragazzi, che avranno così la possibilità di vivere il territorio in modo più dinamico, grazie alla collaborazione tra Associazioni, Istituzioni, Enti pubblici e realtà private. Anche la politica deve essere capace di rendere il nostro Biellese sempre più vivo e attrattivo, soprattutto per le nuove generazioni.»

Il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Stefano Sanna, dichiara: «Sostenere iniziative capaci di rendere il nostro territorio sempre più attrattivo e vivace rappresenta una priorità per il nostro futuro. In particolare, è importante promuovere progetti e opportunità che coinvolgano attivamente le nuove generazioni, offrendo ai giovani spazi di espressione, crescita e partecipazione.»

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Michele Colombo, commenta: «Il Festival dei Giovani rappresenta un importante appuntamento per il Biellese: vedere le nuove generazioni confrontarsi con tanta energia e dar vita ad eventi e manifestazioni ricche di contenuti e bellezza è la conferma che puntare sui giovani non è solo un dovere, ma una straordinaria opportunità. Per questo la Fondazione ha rinnovato con convinzione il proprio sostegno a queste iniziative: lavorare insieme ai giovani, condividerne gli sforzi e contribuire a dare stabilità alle loro proposte, in un lavoro di squadra transgenerazionale, pensiamo sia il metodo migliore per garantire una crescita solida e sostenibile a tutta la comunità. Solo così, insieme, possiamo costruire una società più inclusiva, dinamica e pronta per le sfide future.»

Il presidente di Fondazione BIellezza, Paolo Zegna, commenta: «Gli eventi che il nostro territorio realizza per i giovani sono fondamentali per creare aggregazione, senso di appartenenza e nuove occasioni di crescita. Come Fondazione BIellezza stiamo investendo molto su questi temi attraverso il progetto Esploratori d’Arcipelago, che rappresenta una vera e propria cornice alle iniziative dedicate ai ragazzi e promosse sul territorio biellese. Il nostro obiettivo è aiutare i giovani a guardare con uno sguardo nuovo il luogo in cui vivono, affinché possano considerarlo un’opportunità e non un posto da cui andarsene.»

The post A Biella torna il Festival dei Giovani first appeared on Comune di Biella.

Convocazione Consigli di Quartiere: Chiavazza

29 mai 2026 à 14:04

Convocazione riunione del 12/06/2026
Invito la S.V. a partecipare alla riunione del Consiglio di Quartiere che si terrà il giorno Venerdì 12 giugno 2026 alle ore 21.00 presso la sede “Centro Polivalente” in Via Coda n.36, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:

1) Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
2) Presentazione del Consiglio Assessori;
3) Confronto con gli Assessori sulla situazione del Quartiere e proposte per una efficace collaborazione;
4) Comunicazioni del Presidente;
5) Resoconto incontro con Citadellarte;
6) Analisi primi risultati del questionario;
7) Individuazione priorità da inserire nel documento del 31 luglio;
8) Varie ed eventuali.

The post Convocazione Consigli di Quartiere: Chiavazza first appeared on Comune di Biella.

Jinju International Youth Creativity Development Camp 2026: aperta la call per giovani da Biella Città Creativa UNESCO

Par : lorenzolucon
29 mai 2026 à 11:50

L’Associazione Biella Città Creativa UNESCO invita studenti e giovani interessati a candidarsi per prendere parte a questa opportunità di scambio internazionale.

La Città Creativa UNESCO di Jinju, in Corea del Sud, promuove la nuova edizione del Jinju International Youth Creativity Development Camp 2026, in programma dal 21 al 26 agosto 2026.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di favorire la creatività, lo scambio culturale e la cooperazione internazionale tra giovani provenienti dalle città della rete UNESCO Creative Cities.

Il programma prevede incontri, workshop creativi, attività culturali, lavori di gruppo e momenti di confronto con studenti universitari coreani, offrendo ai partecipanti un’esperienza internazionale immersiva dedicata ai temi della creatività, della collaborazione e del dialogo interculturale.

L’Associazione Biella Città Creativa UNESCO invita studenti e giovani interessati a candidarsi per prendere parte a questa opportunità di scambio internazionale.

Le spese di soggiorno a Jinju, inclusi alloggio e costi legati alle attività del programma, saranno coperte dalla Città di Jinju, mentre le spese di viaggio saranno sostenute dall’Associazione Biella Città Creativa UNESCO. La copertura delle spese è prevista per un solo candidato selezionato.

Il Vicesindaco e Assessore con delega a Città Creativa UNESCO, Sara Gentile, dichiara: «Essere Città Creativa UNESCO consente a Biella di partecipare ad una rete internazionale che genera opportunità, soprattutto per i giovani. Attraverso questa call invitiamo i ragazzi biellesi ad inviare le proprie candidature senza preoccuparsi dei costi per il volo verso Jinju poiché, grazie all’Associazione Biella Città Creativa, metteremo a disposizione un budget ad hoc. Sono felice di poter dire che finalmente lavoriamo in piena sinergia con tutti i soci per rilanciare il ruolo di questo titolo prestigioso, anche con lo scopo di configurarsi come trampolino di lancio per i ragazzi che vogliono fare esperienze significative nell’ambito della cultura e della sostenibilità.»

Scadenza candidature

Le candidature dovranno essere inviate entro il 17 giugno all’indirizzo e-mail biellacittacreativa@comune.biella.it. Successivamente, la Città Creativa provvederà alla redazione della lettera di referenze e all’invio della documentazione a JinJu entro la scadenza del 19 giugno.

I documenti da compilare sono:

  • modulo di candidatura;
  • informativa sul trattamento dei dati personali.

La documentazione è disponibile in allegato alla notizia.

Un’occasione preziosa per vivere un’esperienza internazionale all’interno della rete UNESCO Creative Cities, confrontarsi con giovani provenienti da tutto il mondo e approfondire il ruolo della creatività come strumento di cooperazione e sviluppo culturale.

 

The post Jinju International Youth Creativity Development Camp 2026: aperta la call per giovani da Biella Città Creativa UNESCO first appeared on Comune di Biella.

💾

💾

💾

Il programma di ‘Sogno di una notte al Chiostro”

Par : lorenzolucon
29 mai 2026 à 09:08

Cinema, teatro e musica da giugno ad agosto nel Chiostro di San Sebastiano

A partire dal mese di giugno inizierà la seconda edizione di “Sogno di una notte al Chiostro”, una rassegna di appuntamenti culturali “en plein air” pensata per valorizzare il suggestivo Chiostro di San Sebastiano attraverso il teatro, la musica e, da quest’anno, anche il cinema. Il Comune di Biella, attraverso l’operato dell’Assessorato alla Cultura, proporrà concerti e spettacoli e, dal primo luglio al 9 di agosto, verranno proposte le serate di cinema all’aperto realizzate in collaborazione con le sale cittadine.

La rassegna “Sogno di una notte al Chiostro” si aprirà il 15 giugno con lo spettacolo teatrale “Francesco e l’infinitamente piccolo” a cura de Il Contato del Canavese. Il 24 giugno si terrà “La Tribù del Calcio”, sempre a cura de Il Contato, con Gianfelice Facchetti. 

“Quartetto sotto le stelle”, con il quartetto Venus che si esibirà in un’atmosfera intima e suggestiva, è il primo appuntamento a cura di Accademia Perosi. Il secondo appuntamento, “Il canto dei tasti”, martedì 14 luglio, è il recital pianistico di Angelo Gala “Quadri di Spagna”. Il 21 luglio, il concerto “Tra note e luna” è un viaggio musicale sotto le stelle con tre formazioni: violino e pianoforte, violoncello e pianoforte e pianoforte solo.

L’ultimo appuntamento “Flower” è previsto per il 28 luglio con il “Quartetto Hana” di Monaco di Baviera. Il nome dell’ensemble riflette questa identità internazionale: HANA significa “fiore” in giapponese e “unità” in coreano.

Tre gli eventi curati da VideoAstolfosullaLuna insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune: il 17 giugno la proiezione del documentario “La rivoluzione del colore. Gidam 1960-66”, il racconto di una storia visionaria che anticipò il futuro della moda maschile italiana nel mondo, mentre il 6 luglio verrà presentata la web serie “Se finissero le parole open air”, realizzata in collaborazione con Fondazione Falco e Storie di Piazza, dedicata ai temi del disagio giovanile e delle dinamiche relazionali degli adolescenti. Nella serata del 20 luglio il Chiostro di San Sebastiano ospiterà poi il primo di una serie di appuntamenti dedicati alla storia della città di Biella raccontata attraverso filmati d’epoca: “Cineclub!” è il titolo di questa rassegna che proseguirà anche nei mesi autunnali.

Il Sindaco di Biella, Marzio Olivero, commenta: «La rassegna “Sogno di una notte al Chiostro” rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il patrimonio storico e culturale della nostra città, restituendo ai cittadini e ai visitatori luoghi identitari vissuti attraverso l’arte, la musica e la condivisione. Il Chiostro di San Sebastiano torna così ad essere uno spazio vivo e aperto, capace di unire tradizione e nuove proposte culturali in un calendario pensato per coinvolgere persone di tutte le età. In una fase in cui i centri urbani rischiano spesso di perdere occasioni autentiche di incontro, crediamo che la cultura debba tornare ad abitare gli spazi pubblici, creando relazioni, senso di appartenenza e nuove opportunità di attrattività per il territorio.»

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Sara Gentile, spiega: «La seconda edizione di questa rassegna nasce dall’ascolto della comunità e dal desiderio di dare continuità a un’offerta culturale di qualità anche nei mesi estivi. Il record storico di abbonati registrato dalla stagione teatrale 2025/2026 promossa dalla nostra amministrazione conferma quanto il pubblico biellese sia partecipe e desideroso di proposte culturali significative. Il successo della prima edizione ci ha dimostrato che questa rassegna risponde a un bisogno reale del territorio: per questo vogliamo farla crescere, rafforzando il dialogo con i cittadini e le associazioni, volontà questa che è stata anche premiata dalla Fondazione CRT attraverso il bando NoteSipari. Quest’anno inoltre, grazie alla proficua collaborazione attivata con il Contato del Canavese e il Cinema di Biella, proporremo proiezioni cinematografiche per tutto il mese di luglio e la prima parte di agosto: un eco ad una pratica un tempo usuale al Chiostro di San Sebastiano e che siamo felici di riproporre oggi, in un momento in cui le sale cinematografiche soffrono.»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The post Il programma di ‘Sogno di una notte al Chiostro” first appeared on Comune di Biella.

Festa della Repubblica: il programma del 2 giugno

Par : lorenzolucon
28 mai 2026 à 10:21

La manifestazione prenderà avvio alle ore 9.30

Martedì 2 giugno 2026, in occasione dell’80° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, si svolgerà a Biella la tradizionale Cerimonia ufficiale coordinata dalla Prefettura di Biella, in concomitanza con la celebrazione nazionale presieduta a Roma dal Presidente della Repubblica.

La manifestazione prenderà avvio alle ore 9.30 presso i Giardini Zumaglini con la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei Caduti.

Alle ore 10.00 la cerimonia proseguirà in Piazza Duomo con gli onori militari e, a seguire, con la Cerimonia dell’Alzabandiera.

Le marce e l’Inno nazionale saranno eseguiti dalla Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Biella.

Dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato interverranno il Sindaco della Città di Biella Marzio Olivero, il Presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo e il Prefetto di Biella Elena Scalfaro.

La cerimonia si concluderà con la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica.

La cittadinanza è invitata a partecipare anche all’evento serale, organizzato dall’Amministrazione comunale. Verrà infatti predisposto un maxischermo in Via Battistero per consentire alla popolazione di seguire in diretta la serata evento promossa dalla Presidenza della Repubblica e trasmessa su Rai 1.

L’appuntamento è a partire dalle ore 21.00, quando dalla Piazza del Quirinale andrà in onda “I volti della Repubblica”, la grande manifestazione nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’iniziativa collegherà idealmente numerose piazze italiane in una celebrazione condivisa dei valori repubblicani e nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini un momento di partecipazione collettiva e di condivisione istituzionale in una data simbolica per la Nazione.

In caso di maltempo, l’evento si terrà sotto i portici del Comune.

The post Festa della Repubblica: il programma del 2 giugno first appeared on Comune di Biella.

❌
❌